Come fare una prima impressione positiva? Ecco le nostre 3 tecniche esclusive.

Sebbene possa pensare il contrario, la realtà è che la prima impressione conta.


La prima impressione pone le basi per il modo in cui le persone percepiscono il tuo valore e quello della tua attività, e non potrai fare nulla per cambiarla.


Come esseri umani siamo intrinsecamente inclini a giudicare le persone. Questo è in parte un meccanismo di sicurezza e difesa che utilizziamo per evitare di affrontare le minacce, e ci aiuta anche a fare supposizioni su chi ci piacerebbe essere amico e da chi preferiremmo stare alla larga.
Nonostante sia possibile che l'impressione iniziale possa cambiare dopo aver conosciuto più a fondo una persona, nel mondo degli affari, spesso, non sia ha una seconda possibilità.

Se vuoi aumentare le tue possibilità di avere successo, affinché ciò incrementi la tua rete di contatti acquisendo così nuovi clienti, devi imparare a padroneggiare la prima impressione.
Ecco per te alcune tecniche per rafforzare la tua prima impressione in quei primi secondi cruciali.

          1. Padroneggia l'arte della stretta di mano. (Quando potremo tornare a stringere mani n.d.r.)

Probabilmente ricordi quando tuo padre ti parlava dell'importanza di avere una buona stretta di mano, ma lo sapevi che averne una decisa è davvero un fattore determinante quando si tratta di fare una prima impressione favorevole? Questo perché una stretta di mano decisa non solo aumenta l'effetto positivo verso un'interazione favorevole, ma riduce anche l'impatto di una possibile negativa. Una buona stretta di mano deve essere ferma e durare dai due ai tre secondi, sempre accompagnata da un contatto visivo e da un sorriso.

          2. Porta sempre con te un biglietto da visita nobilitato

Con l'avvento dei Social network, dei motori di ricerca, è facile pensare che i biglietti da visita appartengano al passato. Tuttavia pensarlo sarebbe un grave errore, perché nonostante i biglietti da visita non servano più al loro scopo originale, quando presenti un biglietto da visita a qualcuno, devi mostrare tutta la tua professionalità in pochi centimetri. Inoltre anche la persona che stai incontrando possa averti già cercato sul web, regalargli il tuo biglietto da visita è ciò che conta di più. Tuttavia, non tutti i biglietti da visita sono uguali. Quando progetti un biglietto da visita online, considera attentamente la selezione della nobilitazione per dare la giusta immagine di te. Con un biglietto da visita perfetto sarà tutto più semplice.

          3. Comunica nella giusta maniera

Chiacchiere. Molte persone le disprezzano, ma viviamo in un mondo in cui la conversazione gioca un ruolo importante nel creare un’ottima prima impressione. Se vuoi fare una prima impressione positiva ovunque tu vada, devi trovare un buon equilibrio tra il parlare troppo e il dire poco. La conversazione con un potenziale cliente svelerà interessi comuni, allineamenti aziendali, la potenziale necessità del tuo prodotto o servizio. L’obiettivo non è diventare migliori amici o farlo diventare subito un nuovo cliente, ma costruire un’ampia rete di contatti che si fida di te e del tuo prodotto o servizio.

La tua reputazione è in gioco ogni volta che incontri qualcuno di nuovo. È fondamentale che tu faccia del tuo meglio per metterti in mostra nel modo migliore. Il modo in cui vuoi farlo dipende solo da te.

Scopri i nostri biglietti da visita con finiture esclusive per iniziare in modo impeccabile.

Perfetto.

Post comments